Lucia Pescador
Herbarium
A cura di ACME Art Lab (Alessia Belotti, Melania Raimondi e Camilla Remondina)
La mostra Herbarium, personale di Lucia Pescador (Voghera, 1943), presenta una grande installazione composta da cinquantotto carte appartenenti all’Erbario d’Oriente, alcune sculture-oggetto legate al mondo asiatico ed un’opera dal ciclo Geometrie.
Disegni con soggetti quali erbe, piante, montagne e fiumi colorano e ravvivano le pagine scritte del libro, precedentemente smembrato e ricomposto, che si dispiega sulle pareti della Fondazione Vittorio Leonesio.
L’artista dà così vita ad un archivio di immagini o, più precisamente, un erbario, formato da fogli di carta che raccolgono e conservano la memoria di elementi vegetali e paesaggi dal sapore orientale. Oltre ai soggetti, anche la tecnica con cui questi sono raffigurati riporta alla mente le terre del Sol Levante: se da un lato le vedute somigliano per stile alle stampe giapponesi che hanno affascinato molti artisti nella seconda metà dell’Ottocento, dall’altro i segni quasi grafici, che delineano i profili delle piante e dei fiori, ricordano l’iconica calligrafia cinese tracciata a pennello.
A prima vista l’installazione crea stupore e sorpresa data la sua notevole estensione nello spazio e, in un secondo momento, incanta il visitatore che, avvicinandosi all’opera, si immerge nelle pagine appese scoprendo ad uno ad uno i dettagli che lentamente affiorano ai suoi occhi.
Questi disegni sono realizzati su carte provenienti da libri e manoscritti del Novecento a sottolineare il legame affettivo di Lucia Pescador con il secolo scorso; infatti il XX secolo è un tema che spesso ricorre nelle opere dell’artista, come nel caso emblematico di Inventario del Novecento con la mano sinistra: un minuzioso lavoro, iniziato nel 1992, di catalogazione delle immagini più rappresentative dell’arte e della cultura del tempo, disegnate, appunto, con la mano sinistra su vecchi fogli che vengono allestiti come l’Erbario d’Oriente in grandi archivi installati a parete. Leggi Tutto
24 Febbraio 2024