Situata nel centro del Borgo di Mura, frazione del comune di Puegnago del Garda, Villa Leonesio, proprietà della famiglia Leonesio, risale al XIII° secolo ed era la residenza in cui la famiglia trascorreva il periodo estivo prendendosi cura della campagna circostante.
Dal 2014 Villa Leonesio è stata aperta al pubblico per eventi quali: cerimonie, matrimoni, anniversari e ricorrenze importanti, ma cosa ancor più importante è diventata la sede che ospita gli appuntamenti artistici e culturali della Fondazione Vittorio Leonesio.
Villa Leonesio è stata protagonista di un lungo e accurato restauro caratterizzato dall’attento riutilizzo dei materiali originali e che ha restituito la casa padronale, ricca di pitture murali, alla sua bellezza originaria, mentre ha convertito gli spazi della cantina, delle stalle e del fienile in ambienti che possono accogliere molteplici funzioni in uno scenario in cui l’antico sposa la modernità. Anche gli esterni di Villa Leonesio si prestano ad accogliere svariate occasioni: dal giardino raccolto e intimo, all’imponente brolo che domina la campagna sottostante e il Lago di Garda sullo sfondo.