YOUNG MUSLIM GIRLS WATCHING AN INDIAN MOVIE
Giovani ragazze mussulmane che guardano un film indiano
L’idea mi era venuta a Malindi, Kenya, dove a fasi alterne ho abitato per una trentina di anni.
Sono entrato per curiosità un giorno al ‘Cinema Cleopatra’ dove proiettavano un film indiano: il solito film melenso dove tutti sono ricchi e felici, si amano, si sposano e fanno dei figli.
La cosa più interessante non era naturalmente il film ma le numerose ‘bui bui’ (le giovani ragazze musulmane) che guardavano con attenzione la storia, ridevano e si commuovevano.
Questa immagine mi è rimasta impressa a lungo, finchè ho deciso di farne una installazione.
Le sculture delle ragazze sono in legno dipinto, l’immagine dello schermo è stata stampata su tela verniciata.
TUTTI I MIEI POETI SONO MORTI: IO SONO VIVO!
Sulla costa del Kenya esiste un’importante tribù animista che è molto legata all’idea della continuità della presenza del familiare morto a protezione dei vivi. Si tratta della tribù Giriama. Quando una persona muore viene chiamato uno scultore per realizzare un ‘palo funerario’ da collocare al centro del villaggio, a protezione dei vivi. Il palo rimarrà esposto per qualche mese, fino a quando verrà sostituito da un nuovo palo verrà ad acquistarli per poi venderli in seguito a collezionisti di vari paesi. I pali sono scolpiti in un legno duro (hardwood), inattaccabile dalle piogge e dalle tarme. Nel mio caso il piccolo cimitero Giriama è dedicato ai miei maestri poeti o ai miei amici poeti scomparsi.
BANDIERE (FLAGS)
Le bandiere sono puramente delle opere astratt e su tessuto. Per me non hanno alcun significato al di fuori della loro natura di quadri astratti. Ed è per questo che ogni bandiera contiene la scritta NEW (KENYAN or ITALIAN or FRENCH etc.) ABSTRACTION. Il loro significato patriottico diventa semplicemente un significato estetico
18 Aprile 2015